Progetti

Dal 2011, anno di fondazione dell’associazione, Aduss ha operato in Togo, nella città di Atakpame a 150 kilometri dalla capitale Lomé, sostenendo la ristrutturazione e l’ampliamento della casa famiglia La Providence Divine de Aveté. 

La casa famiglia fondata da Suor Justine Fagbedji, è nata con lo scopo di accogliere, curare ed istruire donne e bambini in difficoltà. Suor Justine, con i suoi collaboratori, si prende carico integralmente delle cure dei bambini orfani e della loro istruzione primaria, fornendo accoglienza anche alle giovani madri che vengono integrate nell’organizzazione dell’orfanatrofio.

Grazie ai volontari sul campo e al supporto finanziario dei sostenitori di Aduss, la casa famiglia di Suor Justine è stata ristrutturata con l’aggiunta di nuove aule, la realizzazione di un impianto di irrigazione e la costruzione di un poliambulatorio medico che hanno reso la casa famiglia un importante punto di riferimento per l’intera regione.

Nuove aule in Togo

Aduss ha contribuito alla ristrutturazione e all’ampliamento di 2 nuove aule per i 20 bambini in età pre-scolastica attualmente ospitati dalla casa famiglia di Suor Justine. Il bacino di utenza del servizio educativo offerto, si allarga all’intero centro di Atakpame, ed a disposizione delle famiglie affidatarie di alcuni bambini orfani nati nella casa famiglia.

Poliambulatorio Medico

Con i fondi raccolti e il sostegno di volontari sul campo, Aduss ha sostenuto la costruzione di un poliambulatorio medico e punto di primo soccorso all’interno del compound della casa famiglia. Il poliambulatorio offre gratuitamente: assistenza medica, primo soccorso, servizi socio sanitari , servizi pediatrici e assistenza psicologica con particolare attenzione ai problemi della maternità e dell’infanzia. Il servizio viene svolto da personale togolesi e medico volontario di Aduss ed è rivolto agli ospiti della casa famiglia/orfanotrofio di Suor Justine e a tutta la popolazione del territorio.

Impianto di irrigazione

La disponibilità di acqua corrente, pulita e sicura, è vitale. Grazie al supporto di Aduss, all’interno del compound della casa famiglia è stato costruito un impianto di irrigazione dotato di una pompa meccanica alimentata da panelli solari con lo scopo di fornire acqua pulita tutti gli edifici presenti e favorire la coltivazione di frutta e verdura nel compound. Oltre a garantire condizioni sanitarie appropriate, la presenza del pozzo e la conseguente possibilità di sviluppare attività agricole su micro scala, svolgono un importante ruolo nell’educare i bambini all’amore per la terra e l’ambiente.