Le Nostre Attività

Le necessità di assistenza nel mondo sono così numerose che Aduss ha deciso di operare secondo due diverse modalità. 

La prima è costituita da ” Iniziative ed eventi” ad hoc che intendono dare una risposta immediata a richieste di aiuto per situazioni di grave disagio e difficoltà. 

La seconda, attraverso la realizzazione di Progetti duraturi che, ove possibile, possano auto-mantenersi nel tempo, in ambito culturale, sanitario e delle infrastrutture, attraverso la collaborazione tra persone provenienti da tutto il mondo che mettono al servizio il proprio tempo e le proprie conoscenze sul campo.

Iniziative ed eventi

Cineforum: film d’Africa

In collaborazione con l’Associazione Culturale “Armonia dei Contrari”, Aduss organizza, annualmente, una rassegna cinematografica con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico per i bambini di Atakpamé. Le diverse edizioni organizzate nel teatro Domma sono serate di amicizia e solidarietà che prevedono un aperitivo iniziale, un commento sul film che sarà proiettato e poi la visione della pellicola scelta per quella sera. I film proposti sono di registi africani o internazionali ma che hanno come tema l’Africa. 

Cena annuale di raccolta fondi

Dall’anno della sua Fondazione, Aduss organizza annualmente una serata dedicata ai soci e a tutte le persone interessate all’operato dell’associazione. Dal 2013, queste cene hanno lo scopo di presentare i risultati raggiunti e il bilancio interno ai soci sostenitori, illustrare lo stato delle attività in corso e i nuovi progetti per l’anno a venire. Ogni anno, questo evento è un importante momento di riflessione, discussione e miglioramento tra tutti i membri dell’associazione. Inoltre, permette la raccolta di fondi essenziali da destinare alle attività della casa famiglia di Atakpamé, che si finanzia unicamente attraverso associazioni umanitarie internazionali che a lei dedicano il proprio operato.

Calcetto solidale

Aduss organizza ogni anno un “Torneo di Calcetto a 5 solidale”.  Nelle edizioni che si sono susseguite dal 2016, più di 100 partecipanti si sono sfidati all’insegna del divertimento, dello spirito di comunità e soprattutto della beneficenza. Le premiazioni che concludono la giornata del torneo sono accompagnate da una “pizzata” che coinvolge tutti i soci ADUSS, anche i non giocatori! Con i fondi raccolti, l’Associazione continua a lavorare su progetti avviati, in particolare sull’ambulatorio medico che è stato integralmente costruito da Aduss a partire dal progetto.